mercoledì 25 marzo 2015

Tutto su Agatha: "La mia vita" - Recensione

La biografia di Agatha Christie, edita da Mondadori in una nuova edizione dopo anni di fuori catalogo, è una di quelle occasioni che gli appassionati non possono farsi mancare. Perché sono 560 pagine piene di curiosità e di chicche di ogni genere. Si parte dall'epoca vittoriana, raccontata con tutte le sue sfaccettature, per arrivare all'incredibile fascino dei veleni che l'Agatha infermiera ben conosceva.

E poi altre rarità: l'Agatha che fa surf (ebbene si, la creatrice di Miss Marple aveva un debole per le onde) e quella in missione per conto dell'Impero Britannico nell' “esposizione delle caratteristiche della cultura british”, fino all'Agatha viaggiatrice e archeologa.

Seppur tralasciando volutamente il tema della sua misteriosa scomparsa, dovuta a un esaurimento nervoso dopo l'infedeltà del marito e la morte della madre, nella sua biografia la Christie, che odiava dover presenziare in pubblico e le interviste, non nasconde i suoi piccoli difetti. Come quello, non facile da accettare per uno scrittore, di avere seri problemi con l'ortografia.

Ne esce fuori il ritratto di una donna forte, che è sempre riuscita a superare i problemi della vita, grazie anche a una massiccia dose di ironia e comicità di cui era largamente provvista.

Come con i suoi gialli, anche con la sua autobiografia,
Agatha vi stupirà!

Agatha Christie, La mia vita
Mondadori, Oscar scrittori moderni
Prezzo di copertina € 11,00
Disponibile in e-book € 6,99

Nessun commento:

Posta un commento