sabato 20 giugno 2015

Segnalibro fai-da-te personalizzato #copertine #citazioni #mini-libri

Esistono due cose che mi piacciono esattamente con la stessa intensità: le copertine dei libri e trascorrere il tempo a creare qualcosa che unisca l'ingegno e la manualità. Anche se, non sempre riesco a realizzare proprio quello che avevo immaginato (non ho ancora capito se la colpa sia del Signor Ingegno o della Signora Manualità), ma va bene così: quello che mi piace di più del fai-da-te è il senso di spensieratezza che riesce a trasmettere (rifletteteci, mentre si progetta o si crea qualcosa, si fanno solo pensieri belli).
In questi ultimi anni, usando spesso l'e-reader, mi sono persa molte copertine e allo stesso tempo ho avuto meno tempo per pasticciare con pennarelli e cartoncini. Questa del segnalibro personalizzato mi è sembrata un'ottima scusa per riscoprire entrambi. Anche perché, nel frattempo, mi è tornata la voglia dei cartacei!

Per il segnalibro occorrono:

- cartoncini colorati => le misure ottimali del cartoncino sono 6 cm x 18. Anche se io ho voluto farli un po' più grandi (7 cm x 20) e devo dire che non sono scomodi per niente ;)

- copertine dei libri che preferite => qui ci si può sbizzarrire quanto si vuole! Bastare cercare su Google immagini le copertine, caricare le immagini su Paint (io ho usato un programma cad gratuito che consiglio vivamente a chi vuole sostituire Autocad, si chiama DraftSight),
scegliere le misure e stampare

- citazioni dei libri che avete scelto => vi basterà stamparle o scriverle su un foglio che poi dovrete ripiegare a fisarmonica e incollare sul lato interno della copertina del libro a cui appartengono.

- colla, forbici e tutto quello che potete trovare in uno Scatolone Fabbricone ;) 


#Copertine: ma quanto sono belle anche in formato mignon? Viene voglia di farci degli orecchini...


Un esempio del libricino con citazione (nei primi due casi ho sbagliato lato su cui incollare la citazione ^^)
 
 













Ed eccoli qui, fatti e finiti



Particolare del libricino incollato al segnalibro




Le copertine e le citazioni utilizzate per questi segnalibri (avendolo fatto per un'altra persona ho scoperto anche dei libri parecchio interessanti):

Illusioni perdute (H. Balzac): “La tanto bramata fama è quasi sempre una puttana incoronata” - “Che cos'è l'arte, signore? E' la natura incoronata.” [e dopo aver letto queste due frasi, il libro è, naturalmente, finito nella mia wish list]

Undici solitudini (R. Yates): “Là dentro era umido e freddo, ma Vincent si sentiva perlomeno al sicuro: poteva appoggiarsi con le spalle alla parete, gli occhi rivolti all’entrata. Il chiasso della ricreazione era lontano come la luce del sole.” [per questo libro è stata dura trovare una citazione, poiché si tratta di una raccolta di racconti che non ho letto...se avete una frase da proporre, sarei curiosa di scoprirla!]

Augustus (J. E. Williams), l'autore di Stoner ci regala questa perla: “Soltanto il passato è reale, per cui quando ci torno mi sembra di essere rinato, come dice Pitagora, in un altro tempo e in un altro corpo."

L'idiota (F. Dostoevskij)"La bellezza salverà il mondo."

Betty (G. Simenon)"E adesso sono qui che mi intenerisco a raccontarti i miei ricordi, i miei ricordi di ragazzina."

On Writing (S. King)"Le idee per un buon racconto spuntano, a quel che sembra, letteralmente dal nulla, ti piombano addosso di punto in bianco: due pensieri che prima erano del tutto indipendenti tutto a un tratto trovano un punto d'incontro e si concretizzano in qualcosa di assolutamente nuovo. Il tuo compito non è trovare queste idee ma riconoscerle quando si manifestano."

Anna Karenina (L. Tolstoy)"Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d'ombra e di luce."

E a voi, vi piace pasticciare con cartoncini e pennarelli?
 

4 commenti:

  1. che splendore Aura!!!! bravissima e che meravigliosa idea. prendo sicuramente nota visto che, come saprai, mi piace davvero molto "pasticciare" con le mani. ancora grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  2. Ma figurati, Carmen! Anzi, potresti darmi tu qualche dritta ;)) Ci conto, eh?! :))

    RispondiElimina
  3. questa meraviglia non ho avuto ancora il coraggio di usarla, ancora grazie per il bellissimo regalo cara aura!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!!! una volta facevo anche io segnalibri personalizzati, ma mi limitavo a usare power point, senza niente di particolare. questi invece sono veramente stupendi proverò fa rli anche io!

    RispondiElimina